ORE 04:10

Zero e l'Accademia di Belle Arti dI Napoli presentano: Da Zero

Al via un innovativo progetto sulla città di Napoli: tre mesi di residenza dedicati alla mappatura di luoghi e persone e alla produzione live di contenuti ed eventi. Per la prima volta una redazione in mostra in un Ateneo. Il 22 marzo 2012 alle ore 18,30 presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, Zero e l'Accademia di Belle Arti di Napoli presentano DA ZERO.

Da marzo a giugno la redazione partenopea della casa editrice sposterà sicamente il proprio lavoro di ideazione ed elaborazione di contenuti presso l'Accademia allestendo uno spazio di esplorazione e confronto con tutte le realtà cittadine che producono cultura, intrattenimento musicale e notturno per dare forma a un laboratorio sperimentale di narrazione visiva e performativa.

Il progetto prevede un'intensa sinergia tra la redazione locale e gli studenti del Biennio specialistico del Corso in Graphic Design e di nuove tecnologie per l'arte, coinvolti nell'attività redazionale per la progettazione di prodotti multimediali. Zero e gli studenti saranno pionieri di un inedito racconto del tessuto urbano.

Una narrazione live di ciò che accade in città, espressione di un'altra dimensione del magazine pensata per narrare dal vivo i luoghi e le persone attraverso un laboratorio in divenire dove condividere immaginari, linguaggi e nuove tendenze. Tutte le attività di DA ZERO sono state progettate facendo riferimento all'archivio quasi decennale della redazione di Zero Napoli e al lavoro svolto dal suo network di collaboratori che nel tempo hanno maturato sulla città e sugli eventi una visione autonoma e autorevole.

La residenza include incontri, performance live, workshop e lecture in diverse aree tematiche come cibo, cultura e musica all'interno degli spazi dell'Accademia. Lo svolgimento delle attività verrà continuamente monitorato su tutti i canali della casa editrice dall'online al cartaceo e attraverso un Tumblr con photogallery e illustrazioni, un canale video su Vimeo e un Twitter dedicato.

Da Zero ospiterà redattori e collaboratori dell'intera rete nazionale del magazine e coloro che all'interno della città hanno trasformato la passione per una disciplina in una professione.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita previa prenotazione via mail.

Per informazioni: redazionenapoli@edizionizero.com

Zero in questa occasione presenta anche la ZeroGuida Napoli 2012. La città come e dove non l'hai mai vista. I luoghi della città raccontati dalla redazione di Zero e interpretati in chiave simbolica e visionaria da Alessandro Lise e Alberto Talami.

In occasione dell'incontro interverranno il direttore dell'Accademia di Belle Arti Giovanna Cassese, Dario Volpe - caporedattore Zero Napoli e Marco Sammicheli, design editor di Zero. Dopo la presentazione si esibiranno in un live acustico "I Posteggiatori Tristi" e a seguire ci sarà un djset funky soul di Ciccio Scio' (Torreggae). L'area food sarà curata da Mario Avallone (La Stanza del Gusto) e Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo), mentre l'area drink è affidata a Nsb Notsolobar.

ZERO

Edizioni Zero nasce a Milano nel 1996. Edita in sette città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Veneto) ZERO, la guida tascabile e gratuita ai migliori appuntamenti in città. Nel 2009, la prima edizione internazionale in Turchia – ZeroIstanbul. Ai periodici ha affiancato anche la pubblicazione delle ZeroGuide, volumi annuali illustrati dedicati ai luoghi più significativi del territorio urbano. Dal 2008 on line www.zero.eu, una piattaforma aperta ai contatti raccolti in oltre 12 anni di attività redazionale e un punto di incontro tra produttori di divertimento e appassionati.

Comunicato Stampa Zero Edizioni

Share
 

  • 19.10.14 Napoli

    Ancora una denuncia è giunta attraverso internet. Questa, riguardante le condizioni di scarsa cura nei confronti dei detenuti ammalati, arriva da Caserta e, in attesa di conoscere ulteriori sviluppi, scegliamo di proporla all'attenzione dei lettori in quanto tale.

  • 18.10.14 Area Flegrea

    Quasi una settimana di indagini e rilevamenti sembra, per la comunità bacolese, sintomo di una nuova sensibilità verso l'illegalità contro gli animali. Numerose, nei giorni scorsi, le denunce – la prima delle quali, martedì scorso, ha fatto da motore all'intero processo. Proprio alla scoperta dell'allevamento-carcere s'è aggiunta, da giovedì, la constatazione dell'abuso edilizio rappresentato dalla struttura.

Sport


Curva Nord Inter, ancora cori razzisti contro i napoletani. Il governo del calcio cosa fa?
Scritto da Alessandra Savastano   

Ci risiamo. Anche questo campionato, dal punto di vista dei cori razzisti, si preannuncia particolarmente sgradevole per i napoletani.

Basket, seconda vittoria stagionale per la Givova Napoli
Scritto da Redazione   

Gli azzurri sfruttano a dovere il fattore Palabarbuto vincendo anche la seconda delle tre gare interne consecutive (Veroli sconfitta 85-71).

Calcio a 5, troppo forte la Luparense per il Napoli C5
Scritto da Redazione   

Gli azzurri vengono sconfitti 6-1 in casa dei campioni d'Italia. L'analisi di mister Oranges: "Sbagliamo troppi gol".