ORE 11:20

Zero e l'Accademia di Belle Arti dI Napoli presentano: Da Zero

Al via un innovativo progetto sulla città di Napoli: tre mesi di residenza dedicati alla mappatura di luoghi e persone e alla produzione live di contenuti ed eventi. Per la prima volta una redazione in mostra in un Ateneo. Il 22 marzo 2012 alle ore 18,30 presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, Zero e l'Accademia di Belle Arti di Napoli presentano DA ZERO.

Da marzo a giugno la redazione partenopea della casa editrice sposterà sicamente il proprio lavoro di ideazione ed elaborazione di contenuti presso l'Accademia allestendo uno spazio di esplorazione e confronto con tutte le realtà cittadine che producono cultura, intrattenimento musicale e notturno per dare forma a un laboratorio sperimentale di narrazione visiva e performativa.

Il progetto prevede un'intensa sinergia tra la redazione locale e gli studenti del Biennio specialistico del Corso in Graphic Design e di nuove tecnologie per l'arte, coinvolti nell'attività redazionale per la progettazione di prodotti multimediali. Zero e gli studenti saranno pionieri di un inedito racconto del tessuto urbano.

Una narrazione live di ciò che accade in città, espressione di un'altra dimensione del magazine pensata per narrare dal vivo i luoghi e le persone attraverso un laboratorio in divenire dove condividere immaginari, linguaggi e nuove tendenze. Tutte le attività di DA ZERO sono state progettate facendo riferimento all'archivio quasi decennale della redazione di Zero Napoli e al lavoro svolto dal suo network di collaboratori che nel tempo hanno maturato sulla città e sugli eventi una visione autonoma e autorevole.

La residenza include incontri, performance live, workshop e lecture in diverse aree tematiche come cibo, cultura e musica all'interno degli spazi dell'Accademia. Lo svolgimento delle attività verrà continuamente monitorato su tutti i canali della casa editrice dall'online al cartaceo e attraverso un Tumblr con photogallery e illustrazioni, un canale video su Vimeo e un Twitter dedicato.

Da Zero ospiterà redattori e collaboratori dell'intera rete nazionale del magazine e coloro che all'interno della città hanno trasformato la passione per una disciplina in una professione.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita previa prenotazione via mail.

Per informazioni: redazionenapoli@edizionizero.com

Zero in questa occasione presenta anche la ZeroGuida Napoli 2012. La città come e dove non l'hai mai vista. I luoghi della città raccontati dalla redazione di Zero e interpretati in chiave simbolica e visionaria da Alessandro Lise e Alberto Talami.

In occasione dell'incontro interverranno il direttore dell'Accademia di Belle Arti Giovanna Cassese, Dario Volpe - caporedattore Zero Napoli e Marco Sammicheli, design editor di Zero. Dopo la presentazione si esibiranno in un live acustico "I Posteggiatori Tristi" e a seguire ci sarà un djset funky soul di Ciccio Scio' (Torreggae). L'area food sarà curata da Mario Avallone (La Stanza del Gusto) e Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo), mentre l'area drink è affidata a Nsb Notsolobar.

ZERO

Edizioni Zero nasce a Milano nel 1996. Edita in sette città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Veneto) ZERO, la guida tascabile e gratuita ai migliori appuntamenti in città. Nel 2009, la prima edizione internazionale in Turchia – ZeroIstanbul. Ai periodici ha affiancato anche la pubblicazione delle ZeroGuide, volumi annuali illustrati dedicati ai luoghi più significativi del territorio urbano. Dal 2008 on line www.zero.eu, una piattaforma aperta ai contatti raccolti in oltre 12 anni di attività redazionale e un punto di incontro tra produttori di divertimento e appassionati.

Comunicato Stampa Zero Edizioni

Share
 

  • 26.03.15 Napoli

    Dopo esserci occupati ieri della seduta della commissione Bilancio del consiglio comunale di Napoli, vertente sui derivati in portafoglio dell'amministrazione (clicca qui) oggi diamo spazio a quanto spiegato, attraverso una nota, dall'assessore Salvatore Palma. Il titolare al Bilancio ha spiegato la soluzione di continuità intrapresa dalla giunta de Magistris, contrapposta alle precedenti sotto cui sono stati effettuati gli investimenti ad alto rischio. La giunta in carica, come spiegato ieri, sta lavorando a una graduale dismissione di tali asset attraverso una rinegoziazione con Cassa Depositi e Prestiti. Il rischio è un passivo da 100 milioni di euro.

  • 15.03.15 Italia

    In esclusiva ai nostri microfoni, il senatore del MoVimento Cinque Stelle, Sergio Puglia, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul reddito di cittadinanza e sull'uscita dall'Euro. Quest'ultima proposta dei pentastellati, è stata oggetto ieri a Scampia di una raccolta firme per l'indizione di un referendum su questo controverso tema.

Sport


Il Napoli non sa più vincere: 1-1 con l'Atalanta, Azzurri quinti. Le pagelle
Scritto da Alessandro Testa   

 

Altri due punti persi in casa dal Napoli, che deve accontentarsi dell'1-1 contro l'Atalanta di Reja. Una partita sfortunata per gli azzurri (due gol salvati sulla linea dagli ex Denis e Cigarini), che pagano la scarsa concretezza sotto porta, ormai una costante, e rischiano anche la beffa con la rete di Pinilla al 72'.
Calcio a 5, che spettacolo il Napoli contro l'Asti
Scritto da Redazione   

La salvezza non è più un miraggio dopo che gli azzurri, nella terzultima giornata del campionato di Serie A1, battono la capolista per 2-1. Venerdì prossimo si va a Latina, poi chiusura in casa contro il Corigliano.

Basket, la GMA Pozzuoli vuole ben figurare in questo finale di stagione
Scritto da Redazione   

La sconfitta a Sarno ha cancellato le ultimissime possibilità di qualificazione ai play off della Gma Virtus Pozzuoli che, però, non ha alcuna intenzione di sfigurare in questo rush finale della regular season.