ORE 17:37

Anteprima Malazè 2012, dal'8 al 18 settembre nei Campi Flegrei

Nell’incantevole scenario di Villa Taurinus, villa romana recentemente riportata alla luce sulle Coste di Cuma, è stata ospitata l’anteprima della VII edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei.  

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il conduttore Rai Gianni Milano, l’archeologo Flavio Castaldo, autore del libro Archeologia dei vini in Campania, la giornalista Manuela Piancastelli e il  presidente dell’evento Rosario Mattera, i quali oltre a spiegare e confrontarsi sul significato più profondo che la manifestazione porta avanti e diffonde, hanno anche presentato il tema che caratterizzerà questa imminente edizione: “I nostri Campi Flegrei: nascita del distretto culturale come occasione di sviluppo integrato dei Campi Flegrei”.

Nata "più che come un sogno, come un semplice pensiero" - come ha spiegato lo stesso ideatore durante la conferenza -, l’iniziativa è diventata un contenitore di idee, cultura, eventi, ma soprattutto ha messo insieme una rete di persone pronte a mettere in luce i lati più spettacolari di questa terra, per diffonderne le meraviglie e conquistare i visitatori, stranieri e non.

La conferenza è stata seguita da una degustazione di piatti tipici e vini d.o.c. dei Campi Flegrei, preparati da cantine, ristoranti e aziende gastronomiche, che in numero sempre crescente prendono parte all’iniziativa.

Prossimo fondamentale appuntamento: i 10 giorni di Malazè, i Campi Flegrei vi aspettano dall’8 al 18 settembre.

Marina Sgamato

Share