ORE 06:19

A 5 stelle !

Istanze e iniziative del MoVimento a 5 Stelle napoletano e campano, illustrate di volta in volta per ePress da un attento gruppo di attivisti partenopei.

Comitato Fuochi, MoVimento 5 Stelle contro i roghi di rifiuti tossici

Numerose associazioni, comitati, scuole, singoli cittadini dei paesi nord dell'Hinterland napoletano, si sono uniti nella parrocchia di Padre Maurizio Patriciello a Caivano, per dar vita al primo coordinamento comitato fuochi, che ha come unico obiettivo, quello di elaborare azioni concrete e mirate contro il fenomeno dei roghi tossici.

Presente in modo virtuale, sulla questione è intervenuto via Skype anche Angelo Ferrillo, amministratore della pagina di segnalazioni "LA TERRA DEI FUOCHI", nonché primo cittadino che nel 2008 ha iniziato a denunciare i numerosi roghi presenti sul territorio.

I movimentisti di Giugliano, Casalnuovo, Afragola e di Acerra erano presenti all'assemblea. "I cittadini si stanno riappropriando della mai sopita volontà di lotta contro queste mafie che distruggono la nostra vita" dice Bartolomeo Pepe.
"Il comitato fuochi non avrà leader," discorso più volte ribadito sia da Padre Maurizio che da Lucio Iavarone, "saranno i cittadini, con la loro attiva partecipazione, i veri promotori del cambiamento."

Il Movimento 5 Stelle, attraverso la sinergia con altri comitati, associazioni, singoli cittadini, parrocchie, scuole, gruppi di aggregazione, porrà, con forza, all'attenzione delle istituzioni dei comuni di Giugliano, Casalnuovo, Afragola ed Acerra, il gravissimo problema dei "ROGHI" di rifiuti tossici al fine di sensibilizzare e richiedere, agli stessi propri rappresentanti, azioni determinanti e risolutive per la repressione di tale fenomeno delinquenziale. È stato inoltre preparato, a cura dell'Avvocato Ambrogio Vallo, quale delegato del Coordinamento Comitato Fuochi, un esposto in cui I Denuncianti avanzano istanza affinché le istituzioni si attivino per porre fine al perpetrarsi di questi reati contro la salute, per i quali si configura già il quadro del disastro ambientale.

MoVimento 5 Stelle Napoli e Provincia
(ufficiostampa@movimento.napoli.it)

Share